fbpx
  • (0) Articoli/i €0.00

News dal Santuario del Gatto Selvatico della Riserva di Glencoe Wood, Duror

Gatto iconico per Pitti, Celti, Scozzesi e Irlandesi, molti dei Clan riportano tutt’oggi la sua immagine o il suo nome nel Crest; da 12.000 anni isolato in Gran Bretagna al momento dell’inizio del disgelo dell’ultima glaciazione, questo felino è stato dichiarato “Funzionalmente Estinto in Natura”

Lo scorso dicembre, gli scienziati della Royal Zoological Society of Scotland hanno sentenziato che il gatto selvatico scozzese è “funzionalmente estinto” in natura.

Questa notizia ha devastato il morale di tutta l’organizzazione di Highland Titles, che ha dedicato gli ultimi 7 anni a finanziare questa causa con un enorme sforzo economico. Sembra che l’unica possibilità rimasta per il gatto selvatico scozzese sia attraverso il programma di allevamento in cattività gestito da Scottish Wildcat Action; anche International Union for Conservation of Nature (IUCN), concorda che, ormai, questa specie non può più essere salvata in natura.

Con molta tristezza Highland Titles accetta questo parere scientifico, anche se speravamo di essere smentiti.

Cosa è successo con i tre cuccioli che avevamo adottato a giugno e a ottobre dello scorso anno nella nostra struttura di riabilitazione? Siamo entusiasti di annunciare che gli esperti hanno concordato che uno dei cuccioli ha ottenuto un punteggio abbastanza alto da superare il test di purezza. Questo gattino è stato rilasciato a giugno, anche se ci è stato consigliato di non dire dove per la sua sicurezza.

Al secondo gatto è stato assegnato un punteggio “pelage” relativamente basso e pertanto non è stato considerato abbastanza puro per il rilascio. Questo gatto è stato quindi sterilizzato e abbiamo scelto di fare un “rilascio morbido” – questo significa che il gatto ha lasciato il recinto, ma ha ancora accesso al cibo e al riparo qualora il suo istinto gli dicesse di tornare. Al momento non è tornato, quindi sembra che tutto vada per il meglio!

Il terzo gatto è una sorta di caso limite. Mentre tutti i soggetti interessati sono in attesa di prendere una decisione il prima possibile, semplicemente non è possibile di prenderne alcuna prima dell’arrivo degli esiti degli esami del DNA. Vi faremo sapere non appena arriva il responso degli esami!

Come sempre, siamo incredibilmente grati ai nostri sostenitori in tutto il mondo che hanno reso possibile questo progetto e speriamo di poter contare su di voi per ulteriori progetti di conservazione.

Insieme, possiamo continuare a provare e a fare la differenza quando e dove possiamo.

Chi volesse sostenere i progetti di conservazione ambientale di Highland Titles può visitare il sito web www.highlandtitles.it e acquistare una piccola porzione di terreno delle nostre Riserve Naturali per sè o per fare un regalo ecologico ed eco sostenibile e a zero impatto ambientale. Per ulteriori informazioni potete scrivermi a info[et]highlandtitles.it


Sostieni le Riserve Naturali